Per Stretching dei meridiani, conosciuto anche come makko ho, si intende tutta quella serie di esercizi messi a punto dal maestro M° Shizuto Masunaga, una delle figure di spicco della tradizione orientale e padre fondatore dello stile shiatsu Masunaga.
Come lo Shiatsu, anche lo Stretching dei meridiani affonda le sue radici teoriche nella Medicina Tradizionale cinese e in particolare nella Legge dei Cinque elementi: ogni esercizio viene associato ad un elemento e ogni elemento governa una coppia di meridiani, i canali lungo i quali scorre l’energia all’interno del nostro corpo.
Lo scopo principale del metodo ideato da Masunaga è permettere all’energia di scorrere in modo fluido lungo i merdiani, eliminando i vari blocchi e mantenendo in questo modo un equilibrio ottimale tra mente e corpo.
Durante gli incontri verranno proposti esercizi automassaggio ( DO IN), esercizi di allungamento, potenziamento e di rilassamento per migliorare la circolazione energetica. Lo stretching dei Meridiani è un tipo di attività dolce adatta a tutte le età.